Skip to main content

PRODOTTI

Sistemi integrati per il monitoraggio ed automazione di impianti industriali.

Telica progetta, configura ed installa sistemi di Automazione Industriale per impianti on/off shore e pipeline nel settore Oil&Gas.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato una lunga esperienza nel campo dei Trasporti fornendo sistemi di monitoraggio e controllo dei nastri trasportatori per diversi Aeroporti, nonché sistemi per il controllo del traffico e della sicurezza nelle Metropolitane italiane ed europee.

Abbiamo inoltre progettato e configurato sistemi di controllo della ventilazione e dell’HVAC nel campo della Building Automation.

SKID INDUSTRIALI

Telica Group ha una lunga esperienza nella progettazione, configurazione e fornitura dei seguenti sistemi:
DCS/PLC, ESD, F&G, SCADA, RTU, Pannelli di controllo, Mimici,
Console Operatore
basati su sistemi

ABB, Honeywell, Rockwell, Siemens.

I sistemi e le interfacce operatore vengono ingegnerizzati, configurati e testati presso la nostra officina, per essere poi imballati e spediti a destinazione dove, se richiesto, è possibile effettuare l’installazione ed il commissioning.

L’azienda progetta e realizza skid sia per l’Industria in generale che per il Civile.

In particolare, è in grado di integrare sistemi per il controllo della qualità sia dei gas che dei liquidi. Tali skid possono essere forniti in casette metalliche o su rack in acciaio da installarsi vicino alla sorgente da campionare. I dati dell’analisi vengono prelevati e inviati tramite PLC locale o RTU al sistema di controllo centrale per essere valutati ed inseriti automaticamente nei report di produzione.

SERVIZI

Project Management

Seguendo le procedure interne viene assegnato un Project Manager ad ogni Commessa con il compito  di integrarsi con il Cliente nel corso dell’intero progetto. Il Project Manager coordinandosi con il Cliente, pianifica e controlla le attività interne gestendo le criticità e comunicando al cliente le eventuali problematiche, adoperandosi prontamente per risolverle nel migliore dei modi, utilizzando i report di avanzamento lavori.

Ingegneria e configurazione

Il nostro personale è stato formato per eseguire la pre-ingegneria relativa ai Sistemi di Automazione come la stesura dei P&ID, la definizione della lista dei segnali I/O e delle loro caratteristiche elettriche, la descrizione dell’architettura del Sistema di Automazione inclusivo delle stazioni di controllo, nonché delle funzioni richieste dal cliente finale.
I Brand dei sistemi di Automazione principalmente utilizzati sono ABB, Honeywell, Rockwell e Siemens.

Retro-engineering

Nel caso il Cliente non disponga della documentazione aggiornata circa lo stato dell’impianto o dei suoi apparati, possiamo fornire ingegneri competenti per effettuare una verifica dettagliata dei collegamenti a partire dai device di campo fino all’analisi dettagliata dei sistemi di controllo installati inclusa la loro configurazione software. Le informazioni rilevate potranno quindi essere riportate su adeguata documentazione elettronica per essere poi utilizzate per future iniziative.

Assiemaggio e Test

Un’area di 500 mq della sede di Milano è utilizzabile per l’assiemaggio e test dei quadri di Automazione che una volta completati possono essere collegati tra di loro, alimentati e testati sia dal punto di vista hardware che da quello funzionale.
Nel caso di commesse con grandi quantità di armadi, generalmente superiore a 100 unità, disponiamo di aree adiacenti dove è possibile soddisfare ogni esigenza del progetto.

Revamping

Grazie all’ampio spettro di conoscenza dei vari Brand di Automazione industriale (ABB, Honeywell, Rockwell, Siemens) possiamo avvalerci di esperti consulenti su molti dei sistemi DCS/PLC/SCADA attualmente installati negli impianti industriali. Questa base di conoscenza ci permette di proporre e realizzare upgrade di configurazioni software esistenti fino a revamping parziali o totali dei sistemi di automazione.

Training

La formazione e l’esperienza del nostro personale ci permette di condurre ogni tipo di corso su sistemi di Automazione (ABB, Honeywell, Rockwell, Siemens) sia in italiano che in inglese. I training possono essere svolti presso il Cliente o presso l’unità di Training allestita dalla stessa Telica comprendendo la preparazione della documentazione del corso, delle esercitazioni pratiche da svolgere e della configurazione degli apparati Demo. Il Training può essere sia generico che customizzato sull’impianto del Cliente.
Tali corsi possono essere sia generici che personalizzati, coprendo funzioni di Maintenance, Engineering ed Operation.

Commissioning

Telica Group fornisce personale specializzato per l’installazione, il commissioning e le start-up dei Sistemi di Automazione sia on-shore che off-shore e dispone di specialisti senior per la messa in servizio e l’interfaccia con  le figure chiave dell’impianto come i responsabili della manutenzione, della produzione e della sicurezza.

Soluzioni su misura

Offriamo servizi e prodotti basati sulle effettive necessità e specifiche del singolo Cliente.  Abbiamo le risorse e le competenze per seguire l’intero processo: dall’analisi di fattibilità, alla stesura delle specifiche tecniche, passando attraverso l’ingegneria di dettaglio, la costruzione e l’installazione.
Offriamo i programmi per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi post-vendita.