Telica nasce dalla fusione di due Aziende che già operavano da lungo tempo nel settore della progettazione, assiemaggio, test e commissioning di sistemi integrati per l’Automazione dei Processi industriali. Rispettivamente la Make Automation Srl fondata nel 1997 da Amos Erba a Milano e la Aces Snc creata da Claudio Viotti a Genova nel 2010.

Tale fusione ha permesso alla nuova realtà di conseguire nuove opportunità e di internazionalizzarsi creando una sede operativa in Bulgaria ed un ufficio di rappresentanza in Kazakhstan. Nasce infatti nel 2011 una Branch a Sofia e nel 2017 una Branch in Atyrau gettando le basi in entrambi i paesi, per costituire JV con aziende locali sia per la progettazione che per lo sviluppo dei sistemi di Automazione ed Elettrici.

Telica è specializzata nella progettazione, configurazione e costruzione di Sistemi integrati per l’Automazione Industriale nel campo dell’Oil & Gas on-shore e off-shore, dell’Energia e dei Trasporti (Aeroporti e Metropolitane).

I nostri sistemi di Automazione possono essere sviluppati con i software maggiormente utilizzati nel settore come ABB, Honeywell, Rockwell e Siemens, riuscendo a soddisfare ogni possibile richiesta del cliente nell’ambito dei sistemi DCS, ESD, F&G, SCADA e RTU.

Offriamo servizi anche nella progettazione di skid industriali nell’ambito dell’HVAC e dell’Analisi Gas/Fumi in emissione negli impianti petrochimici. Oltre alla progettazione, configurazione e costruzione disponiamo anche di personale per commissioning e messa in servizio dei sistemi.

La nostra Mission è quella di offrire una consulenza qualificata e di valore aggiunto fornendo al Cliente un’unica interfaccia anche nel caso in cui vengano richieste forniture e competenze diverse.  Telica Group dispone infatti di una serie di Partner capaci di operare anche nel settore Elettrico rispettando le regole del Sistema di Controllo Qualità presente in Azienda e in conformità alla certificazione UNI ISO 9001-2008.

In Italia sono presenti due realtà distinte, una a Milano e l’altra a Genova. A Milano l’azienda dispone di un’area di 500 m2 nella quale coesistono la parte di ingegneria e la zona per l’assemblaggio ed i test prima della spedizione. In questa sede si trova la componente acquisti e risorse umane.
A Genova è presente l’amministrazione di tutto il gruppo, lo studio di ingegneria e sviluppo dei sistemi software.
A Milano, inoltre, Telica Group dispone di un magazzino di 1.000 mq. per lo stoccaggio sia dei materiali che dei sistemi imballati.

All’estero disponiamo di un ufficio di ingegneria e sviluppo software a Sofia in Bulgaria organizzato con risorse locali per l’assemblaggio e il cablaggio dei sistemi di automazione.
L’altro ufficio si trova ad Atyrau in Kazakhstan rappresentando l’azienda in un’area di sicuro interesse per future opportunità nel mondo dell’OIL&GAS.

VALORI

  Committed For a Better Life

Telica, valorizzando l’aspetto umano attraverso la fiducia e le relazioni, si impegna costantemente affinché questi valori vengano sempre presi in considerazione durante lo svolgimento di ogni attività della vita lavorativa e quotidiana.

La fiducia che l’Organizzazione deve generare e mantenere per lo sviluppo di rapporti tecnico commerciali costruttivi con Clienti e Fornitori e per motivare le risorse umane dell’azienda

La trasparenza come costante nella conduzione etica del business

Lo spirito di squadra come fattore di coesione per ottenere un’attività complessiva efficiente ed efficace e per generare una cultura d’impresa coerente con la missione

La qualità intesa nel senso più totale come condizione indispensabile per qualificare l’azienda sul mercato

La gestione dei rischi e delle opportunità come base per sviluppare piani di miglioramento aziendale

L’innovazione da applicare non solo per ottimizzare l’offerta ma anche nella gestione delle risorse, nell’organizzazione interna e nell’approccio al mercato

La cura dell’ambiente per continuare a garantirne la sicurezza e la salvaguardia

CLIENTI

  I nostri principali Clienti:

TELICA collabora con diversi Clienti leader nella progettazione e fornitura di impianti industriali on-shore e off-shore distribuiti in tutto il mondo.